Menu Principale

Home
Archivio Notizie
La FIBA con i lavoratori di Delta!!!

gruppo_delta_logo

Scriveteci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Documenti e rassegna stampa



Delta, scelta difficile per i lavoratori
Giovedì 10 Luglio 2014 11:11

fibaer 10 luglio

Assemblea sindacale partecipata dei lavoratori del Gruppo Delta per la presentazione dell'accordo di incentivo all'esodo (vedi articolo di martedì) a fronte della dichiarazione dell'azienda di San Marino di 35 esuberi. 

Solo a settembre si conoscerà l'esito del piano di incentivazione all'esodo e le conseguenti decisioni del Gruppo Delta.
Questa è una delle più tristi vicende vissute in regione: al culmine dell'attività dava lavoro complessivamente a circa 900 persone in tutta Italia, oggi rimangono a Bologna solo 138 dipendenti di cui 35 in esubero. 
Il sindacato cerca di gestire le ricadute sui lavoratori di situazioni i cui responsabili sono ben individuabili, compreso il silenzio assordante delle Istituzioni Italiane.

 Scarica e leggi il comunicato unitario delle OO.SS. di Delta

 
Delta: i lavoratori approvano
Giovedì 30 Gennaio 2014 23:08

Nei giorni scorsi i sindacati hanno incontrato i responsabili aziendali di Delta per definire i dettagli dell'accordo firmato in dicembre dopo la verifica in assemblea con i lavoratori.  
I punti più importanti sono: la chiusura delle due unità operative di Ostellato (FE) e Faenza (RA) con trasferimento dei dipendenti a Bologna dal 17 febbraio, l'accoglimento di otto esodi incentivati e la trasformazione da full time a part time di tutte le richieste presentate.
Sindacati ed azienda si incontreranno nuovamente a marzo per verificare l'andamento e le prospettiva di Delta.

(leggi il comunicato)

images

 
Delta: i dettagli dell'incontro
Giovedì 08 Agosto 2013 09:11

gruppo deltaIl confronto con la proprietà e l'azienda è appena cominciato (31 luglio), vedremo se alle buone parole seguiranno i fatti concreti; nel frattempo il sindacato mettera' a punto le proposte da presentare all'azienda nel prossimo incontro. 
Tali proposte saranno oggetto di confronto in una specifica assemblea di tutti i lavoratori del Gruppo Delta che verrà indetta entro la prima metà del mese di settembre. Il comunicato dell'incontro con tutti i dettagliicon Delta 31-07-2013

 
Delta, finito il commissariamento
Mercoledì 08 Maggio 2013 11:54

deltabolognadelta fantasmi dic 2012 Ieri, martedì 7 maggio, si è svolta a Milano l'assemblea dei soci del Gruppo Delta (vedi nelle foto di repertorio alcune manifestazioni sindacali), in cui i commissari hanno comunicato la fine del commissariamento e la cancellazione di Delta dai soggetti vigilati da Banca d'Italia. Una triste e dolorosa vicenda iniziata il 5 maggio 2009 e che è costata fino ad oggi il licenziamento ad oltre 250 lavoratori.
Come sindacati siamo intervenuti per applicare il Fondo Emergenziale del credito, ma al termine dei 24 mesi 
erano ancora 109 coloro che non avevano trovato un altro posto di lavoro.
Nei giorni scorsi è stata ceduta una delle società del gruppo, Tarida, con i suoi 78 dipendenti. 
Ora la nostra attenzione di sindacato è rivolta ai circa 170 lavoratori di Delta per i quali chiederemo alla proprietà di trovare la miglior soluzione possibile.

 
Delta, storia infinita
Venerdì 25 Gennaio 2013 10:34

gruppo deltaI Sindacati di Delta ed i Provinciali hanno incontrato nei giorni scorsi le Istituzioni ed i Commissari per avere notizie sul futuro degli oltre 200 lavoratori dell'azienda bolognese con proprietà sammarinese. Poche le notizie che purtroppo confermano il percorso di liquidazione del gruppo anche al termine del commissariamento, presumibilmente prima dell'estate, dopo che nel 2010 erano stati licenziati 250 dipendenti circa, i primi ad utilizzare il Fondo Emergenziale. D'altra parte è positivo che, a seguito delle richieste sindacali, Delta abbia confermato l'adesione ad Abi e gli accantonamenti in bilancio per un eventuale utilizzo del Fondo Emergenziale.
La Provincia, la Regione ed il Comune hanno accolto la proposta sindacale di tenere aperto il tavolo di crisi e verificare soluzioni imprenditoriali alternative alla liquidazione. Di seguito il comunicato...

Leggi tutto...
 
Delta: questi fantasmi...
Giovedì 06 Dicembre 2012 15:41

delta_fantasmi_dic_2012Manifestazione di lavoratori fantasma ieri a Bologna in piazza Maggiore.

La protesta è stata inscenata dai lavoratori di Delta (che fra l'altro curano  il recupero crediti di 99 banche nei confronti di Delta) che rischiano di rimanere senza lavoro - nonostante le promesse di grandi banche.

Al termine i manifestanti hanno incontrato l'assessore Lepore che chiederà l'apertura di un tavolo di crisi (da la Repubblica Bologna).   Si tratta di lavoratori e lavoratrici per lo più molto giovani, spesso con famiglia. Un particolare che richiama ancora di più la drammatica urgenza di trovare una soluzione positiva.

Vai allo speciale DELTA  icon I fantasmi del gruppo Delta

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9

www.fibaer.it © 2010 Fiba Emilia-Romagna, Via Amendola, 2 - 40121 BOLOGNA - Avvertenze legali